Questo è un itinerario alternativo al più consueto che da Valcanale solitamente passa dal Rifugio Alpe Corte.
Si parte sempre da Valcanale, ma nel punto di partenza si deve superare a sinistra una sbarra che impedisce il transito ai veicoli, per poi proseguire sino a superare il punto in cui si possono osservare i desolati ruderi degli impianti di risalita che da Valcanale portavano in quota, oramai dismessi da lungo tempo.
Da qui si prosegue, naturalmente sempre in salita, e praticamente camminando per almeno un paio d'ore si raggiunge il Lago Branchino, e da qui se si vuole, tramite il sentiero dei fiori, Capanna 2000.
Chi si ferma al Lago Branchino, poi per completare il giro punta in discesa verso il Rifugio Alpe Corte , e da qui il sentiero che in un'ora circa riporta a Valcanale.
Inutile dire che nei periodi propizi, cioè da metà Giugno a tutto Luglio la zona ricca di fiori, acqua e circondata da montagne suggestive, offre sensazioni molto coinvolgenti sotto l'aspetto naturalistico.
Siccome le foto non sono poche. ho optato per l'inserimento in un album che forse ne migliora la visione.
Innanzitutto cliccare sull'icona dell'album, poi scegliere l'opzione SLIDESHOW, poi
cliccare su F11 per una visualizzazione a schermo intero.
Volendo osservare con più calma si può inoltre temporizzare su almeno 5 secondi o oltre il passaggio da un'immagine alla successiva.
Per chi lo gradisse Buona Visione
ALPI OROBIE - DA VALCANALE AL LAGO BRANCHINO E RIFUGIO ALPE CORTE |
Nessun commento:
Posta un commento