TRAMONTO

TRAMONTO
LE PRIME IMMAGINI DI PRIMAVERA AL PARCO NORD

domenica 22 novembre 2009

MONTAGNA FIORITA - LE TERRE ALTE

Scala le montagne e ascolta la loro buona novella.
La pace della natura scorrerà in te come la luce del sole scorre negli alberi.
I venti soffieranno in te la loro freschezza e le tempeste la loro energia mentre le preoccupazioni cadranno come le foglie d'autunno.

JOHN MUIR

Con questa premessa inizia la prefazione del bellissimo libro della montagna scritto da Carlo Grande "TERRE ALTE".
Già la splendida prefazione varrebbe il costo del volume.
Questo autore ha avuto la capacità di riuscire a tradurre in parole le molteplici sensazioni e le motivazioni che inducono un individuo ad amare le montagne.
Forse si capirà meglio se introduco un breve stralcio della lunga prefazione.

"Una delle vie maestre, la più faticosa e feconda, è quella che conduce alle terre alte.Guai a perdere il bene della montagna e della natura. volgere le spalle alla sua verità profonda.E' fatta di bellezza, di fatica, di solitudine e silenzio: valori poco alla moda.che aiutano a vivere.Il vero isolamento. quello che ci fa sentire soli, non è una condizione fisica, è uno stato morale.E'rimanere fra gente insulsa e compiere azioni insignificanti, è produrre cose inutili che mortificano la nostra vita e la svuotano di senso.
La montagna, in tempi di carestia fisica (di aria, di acqua, di terra) e spirituale (etica ed estetica), è una delle risorse per salvare il pianeta e le speranze dell'uomo.Frequentare la natura e le terre alte è un modo fondamentale per ritrovare dignità, poesia, contemplazione, senso dell'eroismo.Ciò che di buono, insomma, si agita di tanto in tanto nel nostro animo."


E questa è solo una minima parte di ciò che sarebbe utile segnalare di quel libro nel quale ritrovo in ogni frase la condivisione delle mie riflessioni.

Beh! Torniamo a noi, posterò le immagini col metodo dell'Album, perciò cliccare sull'icona e quando si apre la finestra, scegliere SLIDESHOW. Poi premere F11 per la visualizzazione a schermo intero, e per finire temporizzare su 5 secondi.
Per chi..... buona visione.


MONTAGNA FIORITA - SEMPRE PIU SU

Nessun commento: