TRAMONTO

TRAMONTO
LE PRIME IMMAGINI DI PRIMAVERA AL PARCO NORD

venerdì 30 ottobre 2009

ORCHIDEA - LA RIFIORITURA


Ebbene si! Difficile a credersi ma siamo riusciti a far rifiorire la bella orchidea che ci eravamo regalata in Febbraio.
Dovete credere sulla parola, è stata una veramente bella soddisfazione.
Come avevo scritto dopo che l'avevamo acquistata, questa stupenda pianta ci aveva regalato una fioritura di circa tre mesi e poi gradualmente i fiori erano caduti e l'ultimo era durato ancora molto, quasi a dare l'impressione di non volere andarsene.
Poi il fusto si era nel tempo essicato, e la pianta aveva continuato a far nascere nuove bellissime foglie e molte radici aeree.
Da quel giorno l'abbiamo metodicamente concimata (concime speciale) e spruzzate le foglie ogni giorno con acqua lasciata depositare per evitare il calcaree che per il tipo di pianta è nocivo.
Facevamo tutto questo con la speranza che succedesse qualcosa, ma senza troppa convinzione perchè certamente sapevamo che non era una pianta che si adattava facilmente ad ogni tipo di luce ed umidità.
Morale, dopo circa quattro mesi abbondanti, un bel giorno abbiamo visto spuntare un piccolo cono che non somigliava molto alle solite foglie, e da allora abbiamo assistito quasi increduli alla rinascita dei fiori che ora sono completamente sbocciati.
I tempi sono lunghi però direi che si è veramente poi ripagati con gli interessi se riesci ad avere dei risultati.
Io ne ho approfittato per cercare di documentare fotograficamente i vari stadi di crescita che ora posterò.
Debbo anticipare che le foto per motivi di problemi legati alla luce d'interni non sono molto nitide e magari un po' scure, ma lo scopo era quello della documentazione dell'evento.
Le immagini sono inserite col metodo dell'album, perciò, ricordo che bisogna cliccare sull'icona e all'aprirsi della finestra cliccare su SLIDESHOW e per meglio visualizzare le immagini premere il tasto F11.
Per chi lo ritiene..... buona visione.



ORCHIDEA - LA RIFIORITURA

2 commenti:

Isa ha detto...

E' una meraviglia questa fioritura, pardon rifioritura della vostra orchidea. Vuole dire che la pazienza e la tenacia sono sempre ricompensate. Complimeni
Un caro saluto

Giomede ha detto...

Ciao Isa, la rifioritura è durata mesi, ma ti assicuro che ce la siamo goduta giorno dopo giorno osservando i minimi dettagli delle variazioni che la pianta subiva.
Questa volta è andata bene, speriamo anche nella prossima.
Certo, come minimo per avere queste sensazioni bisogna per lo meno amare i fiori.
Sembra un'affermazione strana, nel senso che sarebbe logico che tutti la pensassero in questo modo, ma ti assicuro che in non pochi casi molti la pensano diversamente.
Un caro saluto